Al momento stai visualizzando [Caso Risolto] – AVERSA – Opposizione D.I. Fornitura – Rigetto Integrale della Richiesta di Pagamento di €.35.000,00
caso8

Il caso risolto in questione riguarda una nota farmacia in provincia di Aversa che riceve, all’improvviso e senza alcuna messa in mora precedentemente inviata, una notifica di un decreto ingiuntivo per una presunta fornitura di farmaci.

Il titolare della farmacia dal contenuto del solo ricorso non riesce a comprendere a quale fornitura ci si riferisca né riesce a prendere contatti con la società.

Pertanto decorsi inutilmente 20 giorni dalla notifica dell’atto decide di rivolgersi al nostro studio. 

La strategia difensiva utilizzata

Quando il farmacista si è rivolto allo studio non aveva alcun documento se non il decreto ingiuntivo notificato. 

Il primo passo effettuato a seguito dell’accettazione dell’incarico è stato quello di richiedere tutta la documentazione depositata nel fascicolo monitorio. (contratto, estratti conto, documenti di trasporto, fatture, ecc.). Parallelamente sono partite le ulteriori richieste di integrazione documentale stragiudiziale alla controparte.

Nel merito dell’opposizione

Dalla verifica della documentazione è emerso che tra la farmacia e la società ricorrente non sia mai intercorso un rapporto di fornitura continuativa ma solo un presunto ordine effettuato tramite agente. Dai documenti di trasporto si è evinto che la merce in realtà non era mai stata consegnata pertanto l’atto di opposizione è stato redatto eccependo una carenza di legittimazione passiva e l’assoluta mancanza di prova della effettiva consegna della merce indicata nelle fatture.

Alla prima udienza il giudice ha rigettato la richiesta di provvisoria esecuzione e rinviato immediatamente la causa per le conclusioni. In sentenza il decreto ingiuntivo è stato revocato e la società ricorrente condannata alle spese di lite in quanto il magistrato ha confermato le tesi difensive sostenute nell’atto di opposizione, rilevando che non vi era alcuna prova di un rapporto intercorso tra le parti né tantomeno della effettiva consegna della merce di cui si chiedeva il pagamento.

Perché affidarsi opposizionidecretoingiuntivo.it

Costruire una precisa strategia difensiva in meno di 40 giorni e renderla sostenibile e percorribile nelle successive fasi è una operazione complessa, servono competenze multidisciplinari e anni di esperienza.

Ecco perché non dovresti mai affidarti a professionisti, società ed associazioni che non siano specializzati nella risoluzione di posizioni debitorie.

Errore ancora più grave è il “fai da te”, che rischia di compromettere irrimediabilmente la difesa da illegittime richieste di pagamento.

Per contattare il team richiedi una consulenza.

Lascia un commento